Un inizio di percorso all'insegna delle valli e delle piccole frazioni "di montagna" del Garda Trentino, su sentieri poco battuti e stradine immerse nel verde
La prima tappa si snoda nel versante occidentale del Garda Trentino, per lo più in un ambiente prettamente montano. Lasciandosi alle spalle le riva del lago, infatti, si sale verso nord e lungo il tragitto si attraversano soprattutto boschi e aree coltivate in prossimità dei centri abitati.
Poco sopra il paesino di Campi si trova l'area archeologica di San Martino, dove è possibile visitare ciò che rimane di un antico villaggio adiacente a un luogo di culto preromano. Il torrente Magnone che si attraversa per risalire a Ville del Monte ha qui scavato una caratteristica forra. Canale di Tenno è un borgo medioevale perfettamente conservato! Il punto di arrivo della tappa è il rifugio San Pietro, costruito sulle fondamenta di un antico eremo. La chiesetta è tutt'ora visitabile e consacrata.
Il percorso è di norma fattibile tutto l'anno: nei mesi invernali è talvolta possibile trovare della neve lungo il percorso. E' sempre bene informarsi delle condizioni del tracciato nel caso si volesse affrontare il Medium Loop tra novembre e marzo. In questo periodo è inoltre consigliato verificare le aperture di rifugi e strutture ricettive.
Il rifugio San Pietro dispone di un numero limitato di posti letto. È quindi sempre consigliabile contattare in anticipo il gestore per verificare la disponibilità e prenotare.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Canale di Tenno è un borgo medioevale che appartiene ai Borghi più Belli d'Italia: tra le sue case in pietra e gli stretti vicoli il tempo sembra davvero essersi fermato
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Da Riva del Garda, in via Monte Oro, si imbocca il sentiero SAT 402 "La Pinza" e lo si mantiene fino al bivio sulla destra che porta alla Cascata dell'Ert. Il tracciato si congiunge poi con il sentiero SAT 434 "Claudio Fedrizzi"che porta fino alla piccola frazione di Campi e quindi all'area archeologica di San Martino. Di qui, si scende nuovamente verso il paese sullo stesso percorso dell'andata, fino a incrociare la strada principale che scende verso Pranzo. Dopo un breve tratto, si imbocca un sentiero sulla destra che porta prima in paese a Pranzo e poi, risalendo sull'altro versante della valle (Sentiero di Prà), a Ville del Monte. In pochi minuti si raggiunge Canale, un borgo medioevale tra i più Belli d'Italia, e - seguendo a ritroso il segnavia SAT 406 - il lago di Tenno, che si ammira dall'alto. Si prosegue sulla strada sterrata fino all'indicazione SAT 406A, che si segue inoltrandosi nel bosco, fino allla località Bastiani. Qui si torna a seguire il segnavia SAT 406 che in breve porta al rifugio San Pietro.
Nota:
da Canale di Tenno è possibile accorciare il percorso seguendo il segnavia SAT 406 in direzione Monte Calino/Rifugio San Pietro.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Chi desidera interrompere il trekking prima di raggiungere la capanna San Pietro o preferisce tornare a valle dopo aver pernottato al rifugio, può prendere l'autobus per tornare al punto di partenza a Ville del Monte o a Tenno.
Attenzione: le corse non sono frequenti.
L'imbocco del sentiero SAT 402/404, punto di partenza dell'itinerario, è in via Monte Oro, vicino al parcheggio coperto.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Il numero unico di emergenza è 112.